Manuale di Meccanica per Invasati di Motori. – Sabatino E.

Recensione del Libro. Di Filippo Miotto, pubblicato il 22 maggio 2022.

Anagrafica del libro “Manuale di Meccanica per Invasati di Motori” di Sabatino E.

Prima di tutto la scheda anagrafica.

Autore: SABATINO Emanuele.

Titolo: Manuale di meccanica per invasati di motori.

Sottotitolo: —

Editore: ‎ Cairo (non ho trovato alcun riferimento diretto al libro sul sito della casa editrice… peccato!)

Lingua: ‎ Italiano

Formato: Copertina flessibile, 176 pagine

ISBN-10 : ‎ 8830901938

ISBN-13: ‎ 978-8830901933

Peso articolo: ‎ 240 g

Dimensioni: ‎ 14.2 x 1.4 x 21.6 cm


L’autore non ha bisogno di presentazioni. Ebbi modo di incontrarlo a Milano Autoclassica, due brevi battute, un incrocio di sguardi, e vi assicuro che l’energia e la passione che sapeva trasmettere non aveva eguali. Provo a raccontarvi il suo libro.

Nota: le immagini sopra le ho fatte io! e si vede! Spero di non aver violato nessuna legge sul diritto d’autore. Se così fosse segnalatemelo e le tolgo subito.


Descrizione generale

A discapito del titolo, non è un vero e proprio manuale di meccanica. Leggendolo non imparerete a sistemare la vostra automobile, e nemmeno acquisirete competenze teoriche avanzate nel campo dei motori. Imparerete, invece, cosa più importante, a capire i motori, le automobili e gli “invasati di motori”, come annuncia la seconda parte del titolo, e come posso confermarvi io stesso, uno dei tanti “invasati” che girano tra voi!

Il libro è ben strutturato, suddividendosi in 2 parti principali che devono essere apprezzate in ogni parte. La prima parte racconta la vita e l’esperienza di Emanuele Sabatino fino a farlo diventare “Ema Motorsport” (clicca quì per aprire Ema Motorsport), un punto di riferimento per chi l’auto la vive, indipendentemente dalla potenza e dalle prestazioni. La seconda parte racconta i motori puntualizzando e centrando le parti essenziali che fanno capire il suo funzionamento. Il tutto è correlato da svariati camei in cui vengono spiegate anomalie e caratteristiche che vengono riscontrate nel nostro approccio quotidiano alle automobili.


A chi lo consiglio

Il libro è per tutti, indipendentemente dalla fascia di età, dalla formazione culturale, dalla passione o odio che si ha verso i motori, operazione non certo semplice. I contenuti sono di facile accesso, ma non sono comunque mai banali. Non entra nei dettagli dei motori, ma, in ogni caso, diventa una lettura piacevole sempre.

La prima parte, dedicata alla vita di Emanuele Sabatino, ne racconta le disavventure e l’esplosione, con il successo che si meritava, come Ema Motorsport. La seconda parte racconta il motore specificandone alcune caratteristiche particolari, trattando sia descrizioni più generali ad altre di dettaglio.

Leggendolo si riscopre il piacere dell’automobile, arrivando anche a capire chi vive di questa passione.


Chi è l’Autore

L’Autore è Emanuele Sabatino, meccanico che è diventato famoso tramite i social, principalmente Youtube, e tramite ad alcune trasmissioni televisive dove raccontava, dal punto di vista meccanico e della passione, il mondo delle automobili. Le esperienze che ha vissuto in prima persona, e l’amore per i motori, lo hanno reso un personaggio carismatico che risultava piacevole da guardare anche da parte di chi non se ne intende di motori. In quanti ne sarebbero stati capaci?

Non mi dilungherei troppo sul personaggio, noto a tutti, rimandandovi al link del suo progetto Ema Motorsport (clicca quì per aprire Ema Motorsport).

E adesso posso iniziare a raccontarvi il libro.


Struttura del testo

Il formato scelto è quello giusto, presentando un testo leggero e di dimensioni ideali per essere infilato in uno zaino. La copertina flessibile permette anche di stropicciarlo un poco, perchè ciò è richiesto per una immersione completa nel testo. La carta scelta è di grammatura importante, morbida al tatto. Il tutto mi ricorda quei libri che prendevo da piccolo, di avventura e di fantascienza, che divoravo poi fantasticando sulle avventure lette, un po’ come in questo caso.

L’impaginazione scelta rende la lettura gradevole. L’inserimento di “pillole”, dedicate ad alcune peculiarità dei motori, con cui viene anche spezzato il ritmo della lettura, sono la scelta ottimale per prolungare la lettura e renderla piacevole anche a chi vuole scoprire per la prima volta i motori.

La struttura del testo prevede 8 capitoli, di cui 4 dedicati all’auto in quanto tale, gli altri 4 trattano aspetti più generali, anche di tipo sociale. A questi si aggiungono introduzione, prologo, appendici, etc.

Nel seguito vi racconto un po’ io cosa troverete all’interno. Poi non resta che a voi fare il resto…


Gli invasati di motori e il loro manuale

Il testo sviluppa un percorso tecnico-filosofico nel mondo dei motori e delle automobili, prendendo il via e lo spunto di riflessione dalle esperienze personali e professionali dell’autore, per poi addentrarsi in alcuni aspetti tecnici.

I primi capitoli raccontano di Emanuele Sabatino e di ciò che lo ha portato a diventare “Ema Motorsport” (clicca quì per aprire Ema Motorsport )con tutto quello che ne è conseguito. Vengono raccontate le sue esperienze professionali, i suoi problemi personali e come sono stati affrontati, per poi iniziare a parlare del mondo dei motori vero e proprio. I capitoli centrali affrontano così i 4 elementi principali della meccanica delle automobili: motore, cambio e trasmissione, freni, sospensioni. Non si trovano formule o schemi tecnici, tranne qualche disegno chiarificatore, rendendo quindi il testo più un viaggio alla scoperta di questa passione.

Chi non ha molto chiaro cosa vuol dire “vivere di motori” potrà trovare alcune risposte, venendo stimolato a porsi quelle domande che lo invoglieranno ad approfondire l’argomento.

Personalmente ho trovato molto interessante l’ultimo capitolo in cui si parla del mondo dell’automobilismo futuro. Mi sarei aspettato un’esaltazione dei motori termici e un rimpianto del passaggio all’elettrico, invece… Invece l’autore accetta questo passaggio obbligato invitando tutti (lui si rivolge direttamente ai meccanici, ma tra le righe invita tutti!) a continuare a studiare e approfondire anche le nuove frontiere della tecnica e della tecnologia che saranno applicate alle automobili.

Emanuele Sabatino: un grande! sempre e comunque!!!


E adesso… buona lettura.


Recensione di Filippo Miotto, pubblicata il 22 maggio 2022.

7 pensieri su “Manuale di Meccanica per Invasati di Motori. – Sabatino E.

  1. Era un piacere ascoltarlo. Un’esplosione di entusiasmo e competenza che seguivamo in aula io e i miei alunni DELL’IPSIA Archimede di Barletta, indirizzo “Mezzi di Trasporto”

    Piace a 1 persona

Lascia un commento