1000 Miglia. Storie di uomini e macchine. – di P. Casamassima

Incontro con l’autore del Libro. Di Filippo Miotto, pubblicato il 16 giugno 2023.

Anagrafica del libro “1000 Miglia. Storie di uomini e macchine” di Pino Casamassima.

Prima di tutto la scheda anagrafica.

Autore: CASAMASSIMA Pino

Titolo: 1000 Miglia. Storie di uomini e macchine (clicca quì per la pagina dedicata al testo dalla casa editrice)

Sottotitolo: —

Editore: ‎ Casa Editrice DIARKOS s.r.l. (per la casa editrice clicca quì)

Lingua: ‎ Italiano

Formato: 224 pagine

ISBN-10 : ‎ —

ISBN-13: ‎ —

EAN: 9788836162444

Peso articolo: ‎ —

Dimensioni: ‎ 14 cm x 21 cm


La 1000 Miglia non è solo una competizione, è anche un viaggio nella storia italiana e dei motori. Attraversando metà Italia, da Brescia a Roma e ritorno, ci raccontava le grandi sfide tra uomini e tra le loro macchine, in un’epoca lontana in cui stava nascendo il mito dei motori.


L’autore racconta di uomini e macchine.

Il mondo dei motori è sempre legato al mondo degli uomini e ai territori in cui le sue leggende nascono, vivono, corrono. Che si tratti di auto, case automobilistiche, piloti, ingegneri, imprenditori o competizioni, non c’è modo di scindere l’uomo dalla macchina. In questo libro la storia di una competizione, ricordata e considerata da tutti come “la corsa delle corse” è anche la storia di un mondo dei motori ormai lontano, ma che ha posto le basi per l’automobilismo e per la sua cultura come solo oggi riusciamo a capire.

L’argomento deve essere assaporato e meditato. Come ogni buon libro bisogna riflettere sempre su quello che si legge. A questo punto perchè non farlo direttamente con l’autore?

Mercoledì 21 giugno, alle ore 21.00 avremo modo di incontrare Pino Casamassima, autore del libro citato, che ci permetterà di entrare, accompagnati da lui, nel mondo della Mille Miglia.

L’evento può essere seguito da YouTube senza registrarsi alla piattaforma, oppure guardando direttamente la trasmissione dalla schermata successiva.

Un altro modo, che vi permette di interagire con l’autore, è rappresentato dal seguire la diretta da Linkedin. In questo caso, però, dovete essere iscritti al social. In questo caso cliccate quì per seguire la diretta e commentare, chiedere, e tanto altro ancora.


Il libro

“…

Nacque tutto con un dispetto. Dopo la prima edizione svoltasi a Montichiari, nel bresciano, il Gran Premio d’Italia traslocò a Monza, nel nuovissimo impianto automobilistico destinato a diventare il tempio della velocità. Quattro amici non presero bene la cosa, e s’inventarono una competizione che la storia avrebbe poi qualificato come “la corsa delle corse”: la Mille Miglia, nome suggerito dal bresciano Franco Mazzotti dopo un suo viaggio in America. Il percorso prevedeva infatti milleseicento chilometri con partenza da Brescia, arrivo a Roma e ritorno. La prima edizione partì il 26 marzo 1927, l’ultima finì il 12 maggio 1957: un destino decretato dalla tragedia di Guidizzolo, con l’uscita di strada della Ferrari di Alfonso De Portago e Edmund Gurner. La Mille Miglia finì lì. Il nome sopravviverà, ma sarà tutta un’altra cosa, un’altra corsa. La sua storia è quella che attraversa quei tre decenni, con l’interruzione della guerra. Edizioni dai tanti episodi epici, che Pino Casamassima ripercorre tutti d’un fiato, con il suo stile inconfondibile di narratore.

…”

Così viene presentato il libro dalla Casa Editrice. L’autore ci confermerà il tutto?

.


Chi è l’Autore

Pino Casamassima è giornalista, autore teatrale e scrittore. Ha pubblicato una cinquantina di libri, di cui alcuni tradotti all’estero, Cina compresa. Da sempre appassionato di corse, ha fatto l’inviato in Formula Uno, pubblicato centinaia di articoli su testate italiane e straniere, oltre ai tanti libri sull’argomento. Fra le sue narrazioni teatrali, Tazio e Il sogno rosso, tratti da due suoi libri.

Dopo l’intervista vi racconterò molto di più!


E adesso… buona visione e buona lettura.


Recensione di Filippo Miotto, pubblicata il 16 giugno 2023.

Lascia un commento