Libri

Scienza, Tecnica, Arte e Cultura dell’Automobile

L’automobile raccontata da chi l’ha vissuta, progettata, amata.

La lettura di un buon libro è sempre piacevole, di qualsiasi tipo esso sia. Ma allora perchè non leggere anche di automobili?

La prossima volta che passate in una libreria o in una biblioteca, provate a cercare lo scaffale dedicato ai motori…


I libri raccontano

L’importante è leggere: sempre, comunque, ovunque. I libri ci aprono la mente, ci mettono in contatto con le esperienze vissute in ogni parte del mondo.

Tanti libri letti, tanti libri studiati. Avere un libro tra le mani da poter sfogliare è molto meglio dei sistemi digitali moderni. Se poi i libri sono dedicati alle proprie passioni ancora meglio! Vorrei proporvi negli articoli collegati a questo settore vari testi che trattano di automobilismo con un significato molto ampio. Non voglio trattare solo libri tecnici, ma anche volumi che raccontano le storie e le passioni di chi ha creato l’automobile o semplicemente l’ha vissuta.


L’inizio di questa avventura


Il progetto Leggendauto è nato parecchi anni fa con una pagina Facebook e una Twitter che usavo per recuperare velocemente informazioni e curiosità sul mondo dell’automobile.

Il primo libro con cui voglio iniziare questa parte del sito è un libro particolare, scritto da Anders Ditlev Clausager in cui racconta la sua passione e conoscenza verso un marchio storico inglese, la casa automobilistica MG.

Il libro, regalatomi non molto tempo fa, fu occasione di una mia attenta lettura nelle ore serali, a fine giornata, quando tutti cercano di rilassarsi un poco.

La dedizione alla ricerca delle fonti e al modo in cui vengono riportati ed esposti tutti i particolari dei modelli MG A costruiti dal 1955 al 1962, mi fecero venire la voglia di ampliare il mio progetto e farlo confluire poi nel sito in cui vi trovate adesso.

Vi racconterò un po’ di questo settore, dei libri che ho letto, dei libri che acquisterò e di quelli che mi piacerebbe leggere.

Scopriamo insieme cosa ci aspetta in libreria!