Storie dal Mondo dei Motori

Scienza, Tecnica, Arte e Cultura dell’Automobile

L’automobile raccontata da chi l’ha vissuta, progettata, amata.

La lettura di un buon libro è sempre piacevole, di qualsiasi tipo esso sia. Ma allora perché non leggere anche di automobili?

La prossima volta che passate in una libreria o in una biblioteca, provate a cercare lo scaffale dedicato ai motori…


Le Storie dal Mondo dei Motori

Non solo tecnica e tecnologia. Altre volte è bello leggere delle storie e dei racconti legati al mondo dei motori, per capire dove le leggende sono nate e come sono giunte fino a noi, per poi restare nel tempo. Le capacità, òa fatica, i successi di chi ha fatto la storia dell’automobile.

Nel seguito trovate l’elenco dei libri letti e che consiglio, per ognuno dei quali vi proporrò, appena possibile la recensione di dettaglio. Alcuni libri saranno noti, altri meno, altri saranno conosciuti a pochi. Tutto suddiviso nei seguenti capitoli:

  1. Scienza, Tecnica, Arte e Cultura dell’Automobile
    1. Le Storie dal Mondo dei Motori
      1. Car Designer
      2. Personaggi dal mondo dei motori

Car Designer

FILIPPINI Fabio, FERRARESI Gabriele. Curve. 15 lezioni sul car design. Rizzoli Lizard. 2021. [ISBN 978-8817156653] [Letto] [per leggere la recensione clicca quì]


Personaggi dal mondo dei motori

SABATINO Emanuele. Manuale di Meccanica per Invasati di Motori. Cairo Editore. 2021. [ISBN 978-883090193] [Letto] [per leggere la recensione clicca quì]