Che cosa identifica una Casa Automobilistica?
Dal punto di vista legale basta depositare un nome e un marchio per definirsi tale, ma gli appassionati di tutto il mondo sanno che questo non è sufficiente. Ogni marchio porta con se delle caratteristiche ben precise che lo identificano come stile e come sensazioni che vengono trasmesse al pilota e al pubblico, proprio o altrui.
Ci sono state case storiche, nate con il concetto stesso di automobile, altre più recenti che nel giro di pochi anni si sono ritagliate già degli spazi nel mercato automobilistico, e altre ancora che portano avanti per ora delle idee, ma che chi apprezza i motori non vede l’ora che si concretizzino in un mezzo vero e proprio su ruote.
Alcune puntano sulle masse, sperando che i numeri di vendita dei propri veicoli siano sempre più in crescita, mentre altre puntano ad una cerchia molto più ristretta, dove con pochi veicoli prodotti, o adirittura con uno solo, possano entrare nell’olimpo dei marchi e, perchè no, scrivere una pagina di storia del mondo automobilistico.
In questa area del sito vedremo insieme le Case Automobilistiche Italiane, concentrandoci su quelle attuali e su quelle del nostro prossimo futuro.
Queste le regole per essere ammessi a questo club:
- Avere la sede e la produzione in Italia, devono quindi essere attive;
- Avere una vettura in produzione con il proprio marchio;
- Il veicolo deve essere immatricolato (produzione di serie e/o a tiratura limitata) o immatricolabile (es. per le one-off);
- Per le start up verranno inserite le Case Automobilistiche che hanno un progetto almeno già in stato avanzato di sviluppo;
- I produttori di auto per conto terzi verranno per ora inseriti in questo elenco, per poi essere trasferiti in un’altra pagina dedicata solo a loro; la stessa cosa per chi opera nel mondo del motorsport.
IEcco l’elenco delle Case Automobilistiche Italiane attualmente in produzione o che lo saranno in un prossimo futuro:
- Abarth
- AEHRA Automobili
- Alfa Romeo
- Amos Automobili
- Angelelli Automobili
- ARES Modena
- ATS Automobili
- AZNOM Automotive
- Bermat
- Carrozzeria Touring Superleggera
- Cecomp La Loggia
- Dallara
- DR Automobiles Group
- Effeffe Cars
- Estrema Automobili
- Ferrari
- Fiat
- Fornasari
- Fovea Motori
- Frangivento Auto
- Giamaro Automobili
- Grassi Scuderia Milanese
- Isorivolta
- Isotta Fraschini Milano Fabbrica Automobili
- Kimera Automobili
- Laffite Automobili
- Lamborghini
- Lancia
- Maggiore Automobili
- Manifattura Automobili Torino
- Maserati
- Mignatta Automobili
- Militem
- Mole Costruzione Artigianale
- Modena Automobili
- Officine Fioravanti
- Pagani Automobili
- Pambuffetti Automobili
- Picchio Racing and Road Car
- Pininfarina Automobili
- Proxima Centauri Motors
- Puritalia Automobili
- 777 Hypercar
- Sly Garage Factory
- Totem Automobili
- TS Automobili Modena
- Vinile
Abarth
Sede Legale: Gruppo Stellantis. Per i puristi però Abarth è Abarth!
Link: Abarth

Carlo Abarth e Guido Scagliarini fondano a Bologna la Abarth & C., casa automobilistica specializzata nel “elaborare, non preparare” automobili. Nel tempo produce auto da competizione e si specializza sempre più sul mondo Fiat, con produzioni di tutto rispetto, con un sound diventato inconfondibile.
Settore: sportive, elaborate, auto di serie.
Stato attuale: produzione attiva.



AEHRA Automobili
Sede legale: Via Gottlieb Wilhelm Daimler, 1, 20151 Milano MI
Link: AEHRA Automobili

Una Casa che nasce già proiettata nel futuro. La struttura monocorpo dei suoi veicoli evidenzia la ricerca di performance non solo dal punto di vista motoristico, rigorosamente elettrico, ma anche per un’aerodinamica avanzata. Impeto ed Estasi le sue creazioni.
Settore: lusso.
Stato attuale: start-up, presente a numerosi saloni ed eventi di settore.



Alfa Romeo
Sede legale: Gruppo Stellantis, ma a noi piace pensare sia sempre ad Arese, dove c’è anche il Museo.
Link: Alfa Romeo

Uno dei grandi marchi storici italiani, entrato nei cuori degli italiani per la sportività dei suoi prodotti, all’origine destinati a pochi, poi resi disponibili alle masse. L’ultima Alfa Romeo da considerare tale? La Giulia, magari in versione GTA-m. Però anche la 33 Stradale…
Settore: berline, SUV, stile sportivo, auto di serie, produzione a numero limitato.
Stato attuale: produzione attiva.



Amos Automobili
Sede legale: Via Morazzone, 2, 21100 Varese VA
Link: Amos Automobili

Nata nel 2016 grazie a Euenio Amos e Carlo Borromeo, si specializza nel Restomod della Lancia Delta. L’auto che propongono, al momento nelle due varianti Safarista e Futurista mantengono l’impostazione dell’auto originale, portandola però a livello di performance superiori, e di molto!
Settore: restomod, produzione a numero limitato.



Angelelli Automobili
Sede legale: Roma.
Link: Angelelli Automobili

L’auto con la tecnologia del futuro è già qui? I progetti di questa casa parlano chiaro: telai basati sul generative design creati con stampanti 3D in leghe di titanio e alluminio, aerodinamica attiva estremizzata e ausili alla guida di tipo predittivo. Una gamma che va dalle hypercar al hyperSUV.
Settore: supercar, hypercar.
Stato attuale: start-up, ha partecipato a vari eventi di settore e concorsi a premi.



ARES Modena
Sede legale: Str. Sant’Anna, 605, 41122 Modena MO
Link: ARES Design Modena

I progetti che ha presentato spaziano dal restomod alla elaborazione di veicoli attuali fino alla creazione di nuovi veicoli, tutti improntati al lusso e alla sportività più estrema, applicando sempre la filosofia di creare pezzi più unici che rari. Uno sguardo verso il settore motorbike non viene comunque negato.
Settore: supercar, lusso.
Stato attuale: produzione attualmente ferma, in fase di riavvio.



ATS Automobili
Sede legale: Via Novara, 224, 28021 Borgomanero NO.
Link: ATS Automobili

Automobili Turismo Sport, questo il significato dell’acronimo. Una casa moderna che porta il nome di una casa storica italiana. Si propone sul mercato con una GT, sportiva di lusso, e con una versione derivata per le corse, la RR Turbo. Il connubio perfetto tra veicoli unici, ma di “serie”, e la loro anima sportiva.
Settore: supercar, motorsport.
Stato attuale: produzione attiva.



AZNOM Automotive
Sede legale: Via A. Visconti, 43 20900 – Monza (MB)
Link: AZNOM Automotive

Se per qualcuno l’auto rappresenta un sogno, in Aznom Automotive credono di poterlo realizzare. Ogni auto da loro realizzata è una one-off basata su specifiche richieste del cliente. Il veicolo con cui sono più conosciuti è un SUV in cui non solo le dimensioni ma anche il lusso risultano non convenzionali
Settore: supercar, one-off, lusso.
Stato attuale: produzione attiva.



Bermat
Sede legale: Via Zeni, 8 38068 – Rovereto (TN)
Link: Bermat

Nata nel 2015 dal polo della meccatronica di Rovereto (TN), si è specializzata nella realizzazione di supercar a misura del cliente. Le configurazioni possibili sono molteplici, partendo dalla carena fino alla scelta degli interni, realizzando così un’auto che sia unica.
Settore: supercar, motorsport.
Stato attuale: produzione attiva.



Carrozzeria Touring Superleggera
Sede legale:
Link: Carrozzeria Touring Superleggera

Marchio storico italiano specializzato nel disegno e nella progettazione di carrozzerie su commissione. Dalla proposta di auto di serie fino alla realizzazione di one-off, risulta lunga l’esperienza e il numero di veicoli proposti. Si propone ora sul mercato anche con un restomod su base Ferrari.
Settore: supercar, show-car, one-off, restomod.
Stato attuale: produzione attiva.



Cecomp La Loggia
Sede legale: Via Michele Ponza, 3 | 10121 Torino – Italy.
Link: CECOMP

Nata nel 1978, sviluppando modelli e prototipi «artigianali», ha potenziato la propria attività negli anni, arrivando ora a produrre sia show room car, sia vetture complete in bassi volumi di produzione. Un esempio? La Vulcano, con carrozzeria realizzata a mano, interamente in titanio “a vista”.
Settore: show room car, produzione per conto terzi di vetture complete, produzione di veicoli e quadricicli elettrici.
Stato attuale: produzione attiva.



Dallara
Sede legale: Varano de Melegari (PR), dove c’è il circuito e molto altro.
Link: Dallara Automobili

L’ing. Dallara Giampaolo le ha dato i natali nel 1972, facendola diventare un’impresa all’avanguardia nel settore del motorsport. La sua produzione di serie si chiama “Stradale” prima vera road-legal racing car. L’Ingegnere la vuole barchetta, qualcuno la vuole scoperta, altri coupè. Loro la definiscono “aero-car”.
Settore: motorsport, supercar, road-legal racing car.
Stato attuale: produzione attiva.



DR Automobiles Group
Sede legale: Macchia d’Isernia (IS)
Link: DR Automobiles Group

Nato nel 1985, il Gruppo inizia le attività per commercializzare diversi marchi. Nel 2006 inizia la produzione di un SUV. Si specializza nell’offerta di prodotti molto bilanciati nel rapporto dimensioni/costo. Nel gruppo anche i marchi EVO, più votato all’economia, e SPORTEQUIPE con veicoli più sportivi.
Settore: auto di serie.
Stato attuale: produzione attiva.



Effeffe Cars
Sede legale: Via San Giuseppe, 14 – 20843 Verano Brianza (Monza Brianza), Italia
Link: Effeffe Cars

Il loro sogno? Costruire un’ auto come gli artigiani costruivano le famose Gran Turismo alla fine degli anni 50. E’ così nata la loro Gran Turismo ibrida, con meccanica derivata dalla serie e rielaborata secondo le nuove esigenze. Un’auto che mostra una passione di altri tempi
Settore: auto a produzione limitata, reimagine legends.
Stato attuale: produzione attiva.



Estrema Automobili
Sede legale: Via Roma, 278a 39012 Merano (BZ) – Italy
Link: Estrema Automobili

“Zero Emission Hypercars”. Questo è il settore in cui in Estrema Automobili vogliono specializzarsi. Fondata da Gianfranco Pizzuto, questa start-up vuole affermare la propria presenza in un settore riservato per ora a pochissimi. Il suo logo è un tributo all’italianità che vuole affermarsi nel mondo.
Settore: auto a produzione limitata, hypercars.
Stato attuale: start-up, hanno già partecipato ad esposizioni internazionali.



Ferrari
Sede legale: via Emilia Est n. 1163, Modena, Italia
Link: Ferrari

Probabilmente la più conosciuta al mondo sia come Casa Automobilistica sia come Scuderia nel motorsport. Nata come squadra corse dell’Alfa Romeo, nel 1947 viene prodotta la 125S, prima autovettura con il cavallino rampante. Oggi le sue auto sono il simbolo dell’esclusività nel motorsport.
Settore: supercar, auto a produzione limitata, hypercars, motorsport.
Stato attuale: produzione attiva.



Fiat
Sede legale: Gruppo Stellantis
Link: FIAT

Ha rappresentato storicamente la Casa Automobilistica che ha reso disponibile a tutti l’auto, con le sue utilitarie che portavano gli italiani in vacanza, ma anche con qualche sguardo alle ammiraglie e allo sport. Ora si è votata definitivamente alla famiglia, con utilitarie e van di varia dimensione.
Settore: utilitarie.
Stato attuale: produzione attiva.



Fornasari
Sede legale: Provincia di Vicenza (in attesa di conferma)
Link: Fornasari Cars

Piccola Casa Automobilistica vicentina nata da un’idea di Giuseppe Fornasari, nato e vissuto tra i motori, passione storica di famiglia. Le sue auto sono a produzione limitata. La sua ultima creazione, la Gigi 311 GT è un’auto personalizzabile in ogni dettaglio, dalle finiture alla meccanica.
Settore: supercar, few-off.
Stato attuale: produzione attiva.



Fovea Motori
Sede legale: Foggia.
Link: Fovea Motori

Questa start-up di recente costituzione nasce come spin-off della Euronautics engineering, società che opera già nel settore dell’automotive. La loro idea è di operare nel settore delle supercar a tiratura limitata. Le prime immagini mostrano un profilo abbstanza inusuale, avendo scelto come corpo vettura la “barchetta”.
Settore: supercar, few-off.
Stato attuale: in fase di progettazione, in fase di realizzazione del primo prototipo.



Frangivento Auto
Sede legale: Corso Savona 36, Moncalieri (Torino), Italia
Link: Frangivento Auto

A Moncalieri si concretizza il progetto di Giorgio Pirolo e Paolo Mancini. La loro hypercar, la Asfané, ridefinisce lo stile di questo settore. Auto particolari dallo stile unico, come unico il livello di personalizzazione che permette di intervenire in modo importante anche a livello estetico, sempre nel rispetto dei principi della Frangivento.
Settore: hypercar, few-off.
Stato attuale: produzione attiva.



Giamaro Automobili
Sede: Modena, Italia.
Link: Giamaro Automobili

Fondato nel 2021 dalla famiglia Commendatore, Giamaro Automobili è un marchio italiano di Hypercar con sede a Modena. L’azienda sviluppa internamente ogni componente delle proprie vetture, inclusi l’esclusivo motore V12 quadri-turbo e il cambio a 11 rapporti elettroattuato doppia frizione, progettati per offrire prestazioni fuori dal comune.
Settore: hypercar.
Stato attuale: produzione attiva.



Grassi Scuderia Milanese
Sede legale: Via Giosuè Carducci, 16 – 20123 Milano
Link: Grassi Scuderia Milanese

Casa di recente costituzione, affonda in realtà le sue radici in tempi molto lontani, con gli avi degli attuali fondatori, da sempre legati al mondo delle corse. Si propongono sul mercato con auto sportive a produzione limitata. La loro prima creatura si ispira alle leggende rally del Gruppo B degli anni ’80. Appendici aerodinamiche ovunque e linee a cui non eravamo più abituati!
Settore: supercar, few-off.
Stato attuale: produzione attiva.



Isorivolta
Sede: Bresso (MI)
Link: Isorivolta

Casa storica italiana che ebbe successo negli anni ’60 per la produzione di auto sportive che univano il design italiano ai potenti motori americani. Dopo una pausa di alcuni decenni, ha riproposto nelgi ultimi anni, grazie alla collaborazione con Zagato, la nuova supersportiva GTZ, unendo design classico alla tecnologia moderna.
Settore: supercar, few-off.
Stato attuale: produzione attiva.



Isotta Fraschini Milano Fabbrica Automobili
Sede legale: Via Giovanni Battista Grassi, 98 • 20157 Milano (MI)
Link: Isotta Fraschini Milano Fabbrica Automobili

Quando nacque, ad inizio del ‘900, si dedicò alle auto di lusso, facendosi conoscere ed apprezzare in tutto il mondo. Dopo anni di silenzio, è tornata ora alla ribalta preparando le vetture del campionato LMDh. La tentazione è stata forte, e così ha deciso di proporre anche una versione stradale della sua auto da competizione
Settore: supercar, few-off, LMDh.
Stato attuale: produzione attiva.



Kimera Automobili
Sede legale:
Link: Kimera Automobili

Un’idea semplice che ha portato a livelli esagerati il restomod. Partendo dalle Lancia 037 del passato sono arrivati in Kimera Automobili a generare dei pezzi unici da collezione, con una cura maniacale dei dettagli, siano essi estetici oppure motoristici. Tre le varianti a disposizione.
Settore: restomod.
Stato attuale: produzione attiva.



Laffite Automobili
Sede legale: Torino (TO).
Link: Laffite Automobili.

Fondata da Bruno Laffite, questa nuova Casa Automobilisticha si è subito specializzata nel settore delle hypercar, grazie anche al sodalizio con il centro stile Giugiaro. Anche questo marchio cede alla tentazione del mercato, proponendo, a fianco della hypercar, anche un SUV molto particolare…
Settore: hypercar, hyperSUV.
Stato attuale: produzione attiva.



Lamborghini
Sede legale: Sant’Agata Bolognese (BO), via Modena, 12
Link: Lamborghini

Ferruccio Lamborghini la fondò per fare delle supercar così come le voleva lui e per sfidare Enzo Ferrari. Negli anni ha portato innovazioni importanti nel settore, dalle linee a cuneo a motori V12 ancora ammirati ora. Attualmente produce da SUV a One-off, tutte auto estreme come il marchio richiede.
Settore: sportcar, hypercar, few-off, one-off.
Stato attuale: produzione attiva.



Lancia
Sede legale: Gruppo Stellantis, sperando che riportino la produzione in Italia.
Link: Lancia

Un marchio che ci ha regalato tante emozioni, soprattutto nel rally degli anni ’80. Dalla sua nascita si è distinta anche per modelli lussuosi che presentavano anche innovazioni per il tempo, come il primo alettone a scomparsa su auto di serie. Negli ultimi anni si è definitivamente convertita alle utilitarie.
Settore: utilitarie.
Stato attuale: produzione attiva.



Maggiore Automobili
Sede legale: Forte dei Marmi (LU)
Link: Maggiore Automobili

Fondata nel 2019 da Gianluca Maggiore, la Maggiore automobili si è distinta nel mondo del “restomod” per aver portato a termine il progetto “M” dedicato alla Ferrari 308 GTS. Ad essa ha abbinato recentemente una nuova interpretazione della 308 GTS denominata GranTurismO.
Settore: restomod, supercar.
Stato attuale: produzione attiva.



Manifattura Automobili Torino
Sede legale: Rivalta di Torino
Link: Manifattura Automobili Torino

Fondata nel 2014 da Paolo Garella, si distingue subito nel panorama dei più noti carrozzieri italiani, producendo sia auto a marchio proprio sia per conto terzi. La Nuova Stratos migliora ulteriormente un veicolo divenuto emblema dei rally anni ’80. Tra le produzione “per conto terzi” la Aspark Owl e la Apollo Intensa Emozione sono le più impressionanti.
Settore: restomod, supercar, hypercar.
Stato attuale: produzione attiva.



Maserati
Sede legale: Modena
Link: Maserati

Ha sempre realizzato auto sportive e supersportive scrivendo pagine della nostra storia automobilistica, anche quando era in difficoltà. Ora sta coprendo una produzione ampia, dalla coupè alla berlina sportiva al SUV, affiancando a modelli più tradizionali ma sempre iconici, ad altri con innovazioni tecniche.
Settore: supercar, berline sportive, SUV.
Stato attuale: produzione attiva.



Mignatta Automobili
Sede legale: Via Roma, 26 -Cellarengo (AT)
Link: Automobili Mignatta

Automobili Mignatta è un costruttore piemontese legato alla JM, che vanta 25 anni di esperienza nel settore dei compositi, che propone come primo veicolo a marchio proprio una speedster ispirata alle sportive del passato, la Rina, costruita totalmente di carbonio e propone un powertrain endotermico V8 aspirato con cambio manuale.
Settore: supersportive.
Stato attuale: produzione attiva.



Militem
Sede legale: Monza
Link: Militem

Un’idea semplice che richiede una grande maestria per non cadere nel banale. L’idea di Hermes Cavarzan, concretizzata nel 2017, unisce lo spirito americano dei fuoristrada e pick up con l’artigianalità italiana. I veicoli prodotti godono di uno spirito completamente nuovo, simili nella forma agli originali, ma rivisti nell’estetica, nella meccanica e negli interni.
Settore: fuoristrada, pick up.
Stato attuale: produzione attiva.



Mole Costruzione Artigianale
Sede legale: Rivoli (TO)
Link: Mole Costruzione Artigianale

Il marchio nato nel 2010 nasconde alle sue spalle la UP Design di Umberto Palermo, suo fondatore. Le vetture prodotte sono tutte one-off o a tiratura limitatissima realizzate in co-branding con Fiat e Alfa Romeo. Le vetture sono state esposte al Salone dell’auto del Valentino, al Salone dell’Auto di Ginevra ed al MAUTO di Torino .
Settore: one-off.
Stato attuale: produzione attiva.



Modena Automobili
Sede legale: Modena
Link: Modena Automobili

Casa Automobilistica di recentissima costituzione, anno 2022, a Modena. I fondatori, un gruppo di esperti e appassionati di auto, vogliono rivedere, secondo il principio del restomod, alcune delle icone del nostro passato. La loro prima creatura è basata sulla Maserati Shamal, ultima della direzione De Tomaso degli anni ’80.
Settore: restomod.
Stato attuale: produzione attiva.



Officine Fioravanti
Sede produttiva: Via Cuneo 25B, 10044 Pianezza, Torino, Italy
Link: Officine Fioravanti

Questa me la dovete concedere come “licenza poetica”. Anche se la loro sede è svizzera, la Officine Fioravanti ha deciso di stabilire la loro produzione in Italia, cercando ispirazione nel mondo italiano dei motori. Specializzati nella reinterpretazione di miti dell’automobilismo a cui apportano modifiche e miglioramenti moderni per creare pezzi unici che rispecchiano la volontà dei loro clienti.
Settore: restomod, one-off.
Stato attuale: produzione attiva



Pagani Automobili
Sede legale: Via dell’Artigianato, 5 – Vill. La Graziosa – 41018 San Cesario sul Panaro (MO) Italy.
Link: Pagani Automobili

Il fondatore, Horacio Pagani, viene definito il maestro. Le sue creazioni sono da sempre considerate delle vere e proprie opere d’arte. Lui stesso sostiene che l’auto deve essere bella da vedere in ogni sua parte, anche quella più nascosta, da cui la ricerca maniacale dei particolari. Ha ridefinito il concetto di hypercar.
Settore: hypercar.
Stato attuale: produzione attiva



Pambuffetti Automobili
Sede:
Link: Pambuffetti Automobili

Dalla realizzazione di autobus per arrivare agli ultraleggeri, questa la storia di Pambuffetti. Poi è arrivato il sogno: realizzare una hypercar. L’auto ha contenuti tecnici elevati. La sua ispirazione è dalle monoposto di Formula 1, avendo queste suggerito l’assetto e l’aerodinamica. Vista dal vivo? Un’auto pura e semplice come poche.
Settore: hypercar.
Stato attuale: produzione attiva



Picchio Racing and Road Car
Sede: Ancarano (TE).
Link: Picchio Racing and Road Car

Nata oltre 30 anni fa, sotto la guida del grande Giotto Bizzarrini, questa Casa si è specializzata nella progettazione e realizzazione di auto da corsa e di prototipi di auto stradali.
Settore: racing car, prototipi, one-off.
Stato attuale: produzione attiva



Pininfarina Automobili
Sede: quella legale a Monaco (Germania), lo studio di design a Cambiano (TO)
Link: Pininfarina Automobili

Specializzata nel fornire servizi nel mondo dell’automotive, dal design alla progettazione alla realizzazione di vetture in numero di unità ridotte. Recentemente ha iniziato a operare nel settore delle hypercar elettriche. La Battista la sua vettura attuale.
Settore: hypercar.
Stato attuale: produzione attiva



Proxima Centauri Motors
Sede legale:
Link: Proxima Centauri Motors

Casa nata a metà del 2024 grazie alla visione di Sergio Priore e del suo team. Essi, credendo che l’ingegneria automobilistica e le sue creazioni siano opere d’arte parte della nostra storia, vogliono lasciare il loro contributo proponendo veicoli nel settore hypercar. Prometheus sarà la loro prima creazione.
Settore: hypercar.
Stato attuale: in fase di realizzazione del primo prototipo marciante.



Puritalia Automobili
Sede: Napoli.
Link: Puritalia Automobili

Nata nel 2010 per proporre auto sportive che uniscano il design italiano classico alla più recetne tecnologia. Le auto vengono proposte su misura del cliente, con soluzioni personalizzabili, come giusto che sia per auto di questo livello.
Settore: supercar.
Stato attuale: produzione attiva.



777 Hypercar
Sede: Monza.
Link: 777 Hypercar

Due concetti chiave per descrivere questa nuova casa automobilistica: è nata a Monza, nel circuito, è stata ingegnerizzata da Dallara. Le premesse ci sono tutte per un’auto estrema che sarà prodotta in sole 7 unità. Talmente estrema da voleral vedere subito su strada!
Settore: hypercar.
Stato attuale: in produzione.



Sly Garage Factory
Sede: Capannori, Lucca.
Link: Sly Garage Factory

Dall’esperienza nella preparazione e elaborazione di auto di lusso alla creazione di supercar personalizzate il passo è sempre breve, almeno così è stato per l’officina in questione. La loro prima supersportiva si rifà ai concetti degli anni ’90 quando leggerezza e potenza dovevano trovare il giusto compromesso.
Settore: supercar personalizzate.
Stato attuale: in produzione.



Totem Automobili
Sede: Marcon (VE)
Link: Totem Automobili

Restomod estremo ed elettrico. Questa la loro mission attuale. L’auto scelta una Alfa Romeo Giulia per questa Casa Automobilistica veneta che realizza le proprie auto a Torino. Il restomod in questo caso è stato estremizzato lavorando su ogni aspetto della vettura originale, adottando anche un nuovo propulsore elettrico.
Settore: restomod.
Stato attuale: in produzione.



TS Automobili Modena
Sede legale: Via dei Carpentieri, 20/A | 41122 Modena (MO).
Link: TS Automobili Modena

Di recente costituzione, la TS Automobili Modena propone dalla Motor Valley italiana sia due restomod sia una nuova supercar. Questa, la M67 inaugura un nuovo filone, quello del “Reimagine Legends” in cui rivisita miti del passato con tecnologie completamente moderne. E poi assomiglia alla mia amata Mangusta.
Settore: Restomod, Reimagine Legends.
Stato attuale: vetture esposte a diversi eventi.



Vinile
Sede: Via Musso 3/5 | 41053 Maranello (MO).
Link: Vinile Official

Sede in Maranello ed esperienza decennale in diversi settori, non solo automotive ma anche aerospace, motorsporte e finanza. Nel settore automobili propongono un restomod dell’iconica Range Rover degli anni ’70, coniugando i miglioramenti tecnici con la maestria italiana dei grandi artigiani che ci contraddistingue nel mondo dei motori
Settore: Restomod.
Stato attuale: vetture in produzione, 15 esemplari previsti.




